SITO
Castrezzato (BS) | ItaliaDATA
2019 - 2021SUPERFICIE
115.000 mq. di superfice costruita di cui 10.000 mq edificiCLIENTE
Porsche Italia SPAPROJECT MANAGEMENT
Arcadis Italia s.r.l.TIPO DI LAVORO
Concept, Progettazione integrata (preliminare, definitiva), Direzione artistica, VVF, Coordinamento, progetto di comunicazionePARTNERS-IN-CHARGE
Antonio Gioli, Federica De LevaTEAM DI PROGETTO
Danilo Annoscia (Project Manager), Alice Chiesa (Head of design), Antonio Sergi, Elard Ponce, Andrea Angonoa, Nicola Romagnoli, Jana Stojanovich, Eva Corral Vence, Francesco Viganotti, Cristina ZambelliProgetto Impianti meccanici ed elettrici
Esa Engineering srlProgetto strutture
Fa.Ma Ingegneria srlDirezione lavori
Arcadis Italia srlProgetto illuminotecnico
Voltaire Lighting DesignProgetto landscape
PN Progetto NaturaCREDITI
Imprese costruzioni
Tonelli Ingegneria srl (Strutture), Tecnomont Service srl (Copertura e Facciate), Korus international (General Contractor)Progetto circuito
Dromo srl“Imagination is more important than knowledge.” Albert Einstein
L’intera area è “virtualmente” divisibile in due macro comparti: l’area dedicata alle corse e agli eventi e quella legata alle attività esperienziali del Customer Center.
La vecchia pista di Franciacorta è stata completamente ripensata da Dromo con la realizzazione di un vero e proprio autodromo omologato per le corse dalla Federazione Internazionale Automobilismo (Grado 2, lunga 2519 m, larga 12 metri); un pit building di 29 box; una direzione gara con un sistema di controllo di 24 telecamere; un Driving Center di oltre 30.000 mq; una pista di handling a bassa aderenza (LFH) di m 458; uno steering pad a bassa aderenza (LFC) di raggio 30 m; un’area fuori strada con 19 percorsi e 6 tipi di pavimentazioni speciali; un kartodromo per kart elettrici di 3000 mq.
L’edificio principale è il nuovo Customer Center, elemento fortemente iconico di tutto il Porsche Experience Center.
Undici arcate di legno lamellare a sesto ribassato, con un passo di nove metri, un’altezza massima di 16 m e una luce di 55 m., disegnano un imponente hangar di 4500 mq che, sotto un’unica copertura bianca unisce persone e auto in un percorso esperienziale completo.
Il progetto della copertura sintetizza e rafforza il concept che guida tutti gli interventi sull’area, basati sui principi di trasparenza e dinamicità. Questi elementi distintivi si traducono a livello architettonico nell’alternanza di superfici opache, vetrate e frangisole che, oltre a restituire diversi gradi di trasparenza e permeabilità, creano tagli orizzontali che accentuano l’andamento dinamico dell’edificio e portano luce all’interno, garantendo un elevato comfort ambientale e dando forza allo spazio sottostante.
Il progetto degli interni coniuga il concetto di tradizione, inteso come “arte del saper fare”, passione per l’eccellenza, artigianalità e cura del dettaglio, con quello di innovazione, interpretato come continua ricerca, sviluppo tecnologico e attenzione responsabile al futuro. Sono questi infatti i valori comuni dello storico marchio tedesco e del territorio in cui si sviluppa il Porsche Experience Center: la Franciacorta.
“A PEC is neither a showroom nor a racetrack”
Linee pulite, superfici trasparenti, finiture metalliche, tessuti tecnici e, ancora, asfalto e cemento per gli ambienti legati la mondo dell’auto, si trovano con forme morbide, colori caldi e materiali naturali come il legno, utilizzati negli spazi dell’accoglienza.