SITO
Milanofiori Nord, Assago | ItaliaDATA
2018 - 2021SUPERFICIE
11.000 MQCLIENTE
Milanofiori Sviluppo SRLTIPO DI LAVORO
Concept, Progettazione architettonica (preliminare, definitiva), Direzione artisticaPARTNER-IN-CHARGE
Antonio GioliTEAM DI PROGETTO
Silvia Turati (Project Leader), Antonio Sergi, Chiara Tesoro, Andrea Angonoa, Heidi Corti, Antonio D'Ambrosio, Andrea Fossati, Andrea Santantonio, Jana Stojanovich, Cristina ZambelliProgettazione integrata, Direzione lavori, CSP, CSE, Certificazione LEED
General Planning S.r.l.Progettazione costruttiva (edile e strutture)
SCE ProjectImprese costruzione
Nessi & Majocchi SpA e Impresa Percassi SpA (opere edili) Bouygues Construction (impianti) Focchi Group (facciate)Perfettamente integrato nell’area ma, al tempo stesso, con una sua chiara identità
U3 si trova al confine occidentale dell’area, adiacente all’autostrada Milano-Genova. È un edificio in linea, a doppio corpo, che si sviluppa perpendicolarmente rispetto alle carreggiate per rivolgere al traffico la minor superficie possibile, così che gli uffici non risentano di rumore e inquinamento.
Il Complesso è integrato nel verde e si affaccia sul parco centrale del comparto di Milanofiori.
Lo spazio della Hall è stato pensato per connettere le diverse quote dell’area di progetto e tutti gli accessi alle funzioni dislocate ai vari piani dell’edificio sono fruibili da un unico core centrale.
La pianta del piano tipo garantisce massima flessibilità a beneficio dei tenant con possibili diversi fit-out. Le risalite e i nuclei dei bagni sono stati dislocati in posizione baricentrica rispetto a tutto il piano per garantire maggiore razionalità dei percorsi orizzontali al piano.
La facciata è costruita con serramenti modulari, del tipo a cellule, con due formati: 300×400(h) cm e 150×400(h) cm, intervallati su un modulo strutturale di 9 mt lineari. Su questa tipologia modulare di facciata si agganciano lame realizzate con un materiale composito di nuova generazione, “solid surface”.
Le lame sono di tre dimensioni e posizionate con inclinazioni diverse e progressive, in modo da dare alla facciata un particolare andamento curvilineo e continuo.