/0411
WOMB – Wellness Over Milano Bureaus

Situato nel centro di Milano, nei pressi di Porta Nuova, l’edificio di Via Tito Speri 8 ha una superficie di circa 6000 mq, l’obiettivo del progetto è la realizzazione di un edificio ad uso uffici che rappresenti un esempio virtuoso ed innovativo dei nuovi spazi di lavoro.

Il concept muove dalle necessità della creazione di un’immagine fortemente identitaria tale da farne un nuovo land mark in un’area in costante trasformazione come Porta Nuova, il progetto mira ad incentrare l’edificio sulle tematiche relative al benessere alla persona, in particolare soffermandosi su concetti fondamentali di trasparenza, apertura, flessibilità e biofilia.

L’ingresso principale con drop-off si pone come perno centrale, dalla hall di ingresso si arriva negli spazi terrazzati disposti su vari livelli, la definizione di questo spazio verde così come il rooftop e le terrazze rappresentano l’occasione per applicare il principio di biofilia, nel tentativo di promuovere il contatto con la natura all’interno dello spazio costruito.

Questa grande attenzione al benessere e alla sostenibilità si ritrova sia nel concept impiantistico che nelle scelte dei materiali: l’edificio sarà certificato LEED Platinum, grado massimo di riconoscimento in tema di prestazioni ambientali ed energetiche.

SITO

Via Tito Speri 8, Milano | Italia

DATA

2021

SUPERFICIE

6000 mq

CLIENTE

REALE IMMOBILI S.p.A.

TIPO DI LAVORO

Concept per concorso di progettazione

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Gerardo Vidal, Nicola Romagnoli, Francesco Viganotti, Yasin Moral

Porta Nuova rappresenta un polo di innovazione e di crescita, in continua trasformazione nel centro di Milano, WOMB racchiude nella proposta progettuale le tematiche di benessere della persona, di trasparenza, della definizione di nuovi spazi di lavoro.

Iconicità, efficienza e benessere

Il progetto WOMB si configura in una torre di 11 piani con un linguaggio architettonico fortemente iconico e distintivo che rispecchia la volontà di inserire ma soprattutto di far emergere l’edificio in questo contesto di rinnovamento, i fronti dell’edificio, fortemente caratterizzati, assumono linguaggi differenti a seconda della posizione dell’orientamento.

Design for human focus

Spazi di lavoro ibridi, immersi nel verde

Le aree interne degli spazi di lavoro sono progettate in modo da valorizzare il benessere psico-fisico dei fruitori, estesi spazi di socializzazione, aree di collaborazione e team tables sono elementi caratteristici di questi nuovi spazi. La flessibilità e riconfigurabilità degli spazi interni rappresenta una tematica centrale. La relazione con l’esterno rappresenta un altro tema importante; stanze a cielo aperto, spazi verdi e terrazze favorisco un alto livello di confort ambientale e psico-fisico.

La strategia progettuale di WOMB mira a collegare ed incorporare le persone con l’ambiente che lo circonda, riconnettendo la natura umana con il mondo naturale, queste tematiche rappresentano un punto cardine del Biophilic Design. La presenza di spazi verdi fruibili ad ogni piano sia per attività lavorative che ricreative, così come la piazza coperta e gli spazi di lavoro outdoor garantiscono il contatto con la natura.

Pensare un ambiente di lavoro in grado di contribuire al benessere, alla salute e produttività vuol dire conoscere i meccanismi tra spazio e corpo e relazionali tra individui. Il progetto mette al centro il benessere fisico e mentale, proponendo soluzioni che garantiscano un alto livello di comfort ambientale, attraverso le scelte materiche le qualità acustiche. La connessione con il verde rappresenta un punto focale, per questo motivo ad ogni livello lo spazio di lavoro si protende verso l’esterno

Gli spazi di lavoro sono aperti e studiati in modo da valorizzare la flessibilità spaziale, adattabilità e possibili riconfigurazioni.

La copertura è caratterizzata da un giardino botanico, accessibile per i lavoratori; in cui ci si possa immergere completamente nella vegetazione.

Le gradonate su cui si affacciano la reception e gli spazi di accoglienza rappresentano un vero e proprio giardino a servizio dell’intero edificio, uno spazio di lavoro alternativo e un luogo di incontro informale all’aperto.