/0453
Pirelli 32

Il progetto ottimizza l’uso della superficie disponibile per sviluppare la maggior altezza possibile, al fine di inserirsi in un contesto caratterizzato, fin dagli anni Cinquanta, dalla presenza di edifici a torre di varie altezze e dimensioni. È proprio questo linguaggio  che ispira l’estetica del nostro edificio nella proposta di una facciata trasparente e leggera che si inserisce con discrezione nel contesto.

Pur mantenendo la divisione in due porzioni, con la riproposizione di un piano interrato in linea con quello esistente per mitigare l’impatto sul contesto e mantenere un legame con il passato, l’edificio si presenta e si distingue per la sua hall vetrata a tripla altezza il cui ingresso si apre verso la migliore connessione visiva e fisica con la strada e la fermata Gioia della metropolitana.

Questo ingresso riconoscibile migliora l’attrattività e l’accessibilità e favorisce i flussi pedonali e la mobilità verde. La sua trasparenza crea una connessione diretta con lo spazio retrostante l’edificio che diventa una piazza verde e fruibile, protetta dal traffico stradale.

SITO

Via Pirelli 32, Milano

DATA

2022

SUPERFICIE

10.000 MQ

CLIENTE

COIMA SGR

TIPO DI LAVORO

Concorso di progettazione

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Nicola Romagnoli, Marika Maio, Luca Ciravegna, Gaia Groppi, Andrea Angonoa

Una scala scenografica che invita all’uso, conduce dall’atrio agli spazi comuni (amenities) disposti su più livelli con spazi ricreativi, di svago e di relax che confluiscono nella grande terrazza al secondo piano visibile dal livello stradale per attrarre potenziali clienti e utenti alle offerte. Questo spazio, arricchito da un uso intensivo del paesaggio, può ospitare spazi di lavoro all’aperto e aree ricreative per gli uffici, invitando le persone a riunirsi e a viverlo a tutte le ore del giorno e durante tutto l’anno.
Sia la terrazza che la piazza al piano terra possono supportare le unità commerciali che occupano la parte restante del piano terra, con aree esterne per mangiare all’aperto.