/0338
Mazzini 9

Il nostro studio sul concept per l’intervento di risanamento conservativo dell’immobile sito a Milano in Via Mazzini 9  si è focalizzato sull’analisi dell’edificio per comprendere le sue principali caratteristiche, gli elementi di forza già presenti e le potenzialità intrinseche da fare emergere, al fine di trovare la soluzione progettuale più idonea a garantirne la massima valorizzazione.

Di seguito le scelte progettuali: valorizzazione dell’ingresso agli uffici; ottimizzazione dei collegamenti verticali e dei percorsi; utilizzo della corte interna; recupero delle coperture; ridisegno del piano tipo e recupero di superficie ai piani interrati;

Sono state valutate soluzioni alternative partendo da un approccio più conservativo, in linea con la volontà di privilegiare l’intervento di risanamento previsto dal Cliente, ma considerando anche alcuni scenari orientati ad un ridisegno più integrale, al fine di una maggiore ottimizzazione nell’utilizzo degli spazi attraverso un notevole recupero di superficie.

SITO

Via Mazzini, 9, Milano | Italia

DATA

2018

AREA

7.150 mq

CLIENTE

Hines Italy Re/Savills Investment Management SGR

TIPO DI LAVORO

Concorso

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Alice Chiesa, Chiara Tesoro, Francesco Staiano, Nicola Borsato, Valentina Beretta

Il progetto del piano terra, pur nel rispetto dei volumi e dei fronti dell’edificio, enfatizza l’ingresso agli uffici e recupera superfici utili agli stessi.

La piazza è collocata ad un livello intermedio fra l’attuale piano terra e il piano -1 consentendo la realizzazione di un nuovo semipiano a destinazione uffici.

Tutti i corpi scala sono concentrati sul retro dell’edificio a formare un unico sistema con il volume degli ascensori. Il vano degli attuali corpi scala viene chiuso ed utilizzato come blocco servizi per gli uffici ottimizzando il layout e consentendo un aumento delle postazioni di lavoro.

Dall’ingresso principale dell’immobile si scende direttamente a quella che vuole essere una piazza ipogea dove trova collocazione l’ampia hall e la reception.