/0339
Edificio per uffici Rozzano

L’edificio è pensato per accogliere tutte le funzioni di un sistema a microcosmo complesso che si evolve e cambia nel tempo.

Gli spazi operativi sono tutti collegati e connessi quasi senza soluzione di continuità per permettere di insediare l’organizzazione e le sue sotto unità in maniera libera e flessibile.

L’edificio ottimizza lo sfruttamento delle superfici e bilancia spazi operativi e spazi per la collaborazione, spazi individuali e spazi per i team, spazi privati, spazi pubblici e spazi filtro per rispondere contemporaneamente ad esigenze d’uso e di risonanza psichica individuo-spazio.

L’edificio garantisce una visuale libera verso l’esterno e gli spazi verdi, l’esposizione alla luce naturale, per favorire l’armonizzazione dei cicli circadiani, che influenzano la produttività, l’affaticamento, l’accumulo di stress e di conseguenza la salute degli individui.

SITO

Rozzano, (MI) | Italia

DATA

2018

SUPERFICIE

7.800 mq

CLIENTE

Confidenziale

TIPO DI LAVORO

Concorso

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Nicola Borsato, Francesca Bettetini, Milica Cudic

Un edificio che esprime l’ambizione a divenire, oltre la forma, icona e metafora del lavorare contemporaneo: il luogo delle relazioni. Relazioni tra uomini, uomo e spazio, uomo e tecnologia, uomo e natura.

Un edificio flessibile ed adattivo che esprime l’approccio cronotopico al progetto nell’era della lettura delle Nuvole.

Un edificio sostenibile che, nella convergenza tra istanze tecnologiche e bisogni reali delle persone, realizza un nuovo approccio umanistico, che trae dalle neuroscienze e dalla psicologia indicazioni per comprendere i processi reciproci tra mondo interno e mondo esterno, tra mente ed ambiente.