Palazzo di Fuoco è LEED Platinum
Palazzo di Fuoco è LEED Platinum
Palazzo di Fuoco ottiene la certificazione LEED Platinum: un simbolo di sostenibilità e innovazione a Milano.
Palazzo di Fuoco, iconico edificio milanese, torna a rivivere grazie alla riqualificaizone curata da GBPA Architects.
Il progetto con l’obiettivo di preservare l’architettura originaria reinterpretandola in una chiave moderna e tecnologicamente avanzata, sviluppa alcuni elementi caratterizzanti.
Una facciata eccezionalmente trasparente e leggera che nasconde nei profili una avanzata tecnologia LED che la rende interattiva: grazie a una griglia luminosa, l’edificio comunica con la città in tempo reale mostrando l’ora, la temperatura e altre informazioni di attualità.
Un ampio cortile interno trasformato in una piazza coperta, fulcro dello spazio privato e condiviso dell’edificio. La piazza, racchiusa da una facciata calda e materica, è arricchita da specchi d’acqua e giardini verticali, tra cui uno, alto ben 145 metri, rappresenta la parete verde più grande d’Europa. I materiali naturali, le essenze arboree e la complessa articolazione spaziale conferiscono alla piazza un’elevata qualità, in un’ottica di benessere e sostenibilità,sempre più interconnessi.
Soluzioni ecosostenibilli, tecnologie d’avanguardia e spazi qualitativamente di eccellenza portano Palazzo di Fuoco all’ottenimento della prestigiosa certificazione LEED Platinum, riconoscendo a GBPA l’impegno nella progettazione sostenibile,innovativa e di qualità.
Il processo di certificazione LEED è stato curato da BMS Progetti, che ha svolto un ruolo determinante nel conseguimento di questo
importante traguardo.