/0415
BMW Financial Services | Alphabet Italia

BMW Financial Services e Alphabet Italia, radicate da più di vent’anni nella sede di San Donato Milanese, hanno deciso nel giugno del 2021 di dare una nuova veste ai loro ambienti di lavoro, avviando la ristrutturazione di 4000 mq di uffici, disposti dal sesto al nono piano della Torre Beta.

L’incarico di Design & Build è stato affidato alla società GBPA ARCHITECTS.

Federica De Leva, partner di GBPA ARCHITECTS, e Cristiana Cutrona, founder di ReValue, società specializzata in workplace strategy e progettazione di ambienti di lavoro con cui dal 2016 GBPA ha avviato una solida partnership integrando le rispettive competenze, hanno coordinato il progetto, raggiungendo con successo lo sfidante obiettivo del Cliente di rendere operativi 3 piani su 4 in soli 2,5 mesi di cantiere e concludere la realizzazione a dicembre 2021.

Il Concept Design fonde l’esigenza di riorganizzazione spaziale dei vecchi uffici per adeguarli ai più innovativi standard di lavoro, con un progetto di Brand Identity dei nuovi spazi che ha interpretato le linee guida, la mission ed i valori del BMW Group.

Il pensiero fondante della riorganizzazione degli spazi è stato quello di dare ad ogni utente la possibilità di scegliere liberamente la postazione di lavoro a seconda delle proprie esigenze o di quelle del proprio team, giocando sulla massima flessibilità degli spazi, chiusi o aperti, formali o informali.

Il risultato è la progettazione su misura di quattro piani di uffici, accomunati dall’immagine fortemente identitaria legata al mondo BMW, similari per impostazione planimetrica eppure differenziati tra loro, per identificare chiaramente le due società del gruppo ma anche rispondere al meglio al diverso modo di lavorare delle stesse.

 

SITO

Via Dell'Unione 1, San Donato Milanese | Italia

DATA

2020-2021

SUPERFICIE

4.000 MQ

CLIENTE

BMW Group

TIPO DI LAVORO

Design & Build (concept, progettazione integrata preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, pratiche amministrative, CSP + CSE, collaudi)

PARTNER-IN-CHARGE

Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Cristina Zambelli, Andrea Pizzi, Eva Corral Vence, Nicola Romagnoli, Andrea Santantonio, Marta Vitali

Progetto in collaborazione con REVALUE di Cristiana Cutrona

Progettazione impianti

B.R.E. Engineering srl

General contractor

GBPA srl

Crediti fotografici

Barbara Corsico

Fulcro dell’ambiente è un’isola centrale, denominata “Central Spine”.

L’area è caratterizzata dalla forma dinamica del controsoffitto ribassato, che offre all’attività lavorativa una serie di supporti di diversa dimensione, forma e tipologia per venire incontro alle più svariate necessità di una azienda e dei suoi dipendenti: huddle rooms e booths chiusi e vetrati per riunioni e video call, utilizzabili anche come spazi per la concentrazione, aree di collaborazione formali ed informali aperte ma schermabili tramite tende fonoassorbenti.

Nell’open space le postazioni per il lavoro individuale si alternano a tavoli circolari per il lavoro collaborativo, prodotti appositamente su disegno di GBPA ARCHITECTS.

Per le attività individuali che richiedono un livello di privacy o concentrazione più alto sono disponibili alcuni uffici chiusi, utilizzabili anche come spazi di riunione (office&meet).

 

Hybrid ways of working

Elemento di innovazione importante nell’organizzazione degli ambienti lavorativi contemporanei, che riflette la necessità di ripensare l’ufficio come luogo della relazione, della connessione fisica tra le persone, è la presenza ad ogni piano di un grande spazio di aggregazione informale.

Questo assume un carattere e una organizzazione differente a seconda del piano, partendo da un disegno di base composto da una area kitchenette e piccoli booths informali disposti intorno ad uno spazio centrale che, passando dal nono al sesto livello, cambia pelle senza mutare la sua natura di “Social Condenser”

Spazi per ispirare, connettere, contaminare

il “Fil Rouge” del progetto, trasversale a tutti i 4 piani: un triangolo specchiato e replicato che compone un pattern decorativo originale e riflette alla perfezione i dettagli dei prodotti del BMW Group, si dispiega sulle superfici verticali, le pareti cieche e le vetrate, sulle quali si addensa o si smaterializza a seconda della maggiore o minore privacy richiesta.

 

Se da un lato, attraverso l’organizzazione spaziale e gli elementi caratterizzanti l’allestimento, lo scopo del progetto era quello di accumunare i 4 piani in modo tale da individuare le due società come appartenenti alla medesima famiglia, dall’altra le differenziazioni cromatiche e nella palette di finiture e piccole variazioni sul tema, donano ad ogni livello una propria riconoscibilità.

Riconoscibilità rafforzata dalla scelta di estrarre dalla Corporate Identity le parole chiave che identificano i singoli piani: Creativity per il sesto, Sustainability per l’ottavo, Premium per il nono, e Connettivity per il settimo piano, dove è vissuta anche la connessione tra le due società.