/0366
Borgo San Leonardo

Il concept per la riqualificazione urbana del complesso immobiliare di Borgo San Leonardo a Brescia mira al raggiungimento di due obiettivi: ampliare l’apertura del lotto verso la città e favorire l’uso dell’area attraverso un’offerta funzionale diversificata e flessibile.

Questi obiettivi si concretizzano attraverso soluzioni progettuali finalizzate a trasformare e rigenerare il sito, in un sistema integrato di costruito e aree verdi, di spazio pubblico e privato, in grado di contribuire alla rigenerazione del “Borgo” e ricomporre il suo rapporto con la città di Brescia.

SITO

Brescia | Italia

DATA

2019

SUPERFICIE

22.400 mq.

CLIENTE

Polis Fondi SGR

TIPO DI LAVORO

Concorso

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Silvia Turati, Alice Chiesa, Chiara Tesoro, Andrea Santantonio, Andrea Angonoa, Antonio D'Ambrosio, Jana Stojanovic, Andrea Fossati, Nicola Sirugo

Un piccolo borgo all'interno della città

Alla base della proposta progettuale c’è una rivoluzione degli accessi e degli spazi dell’area. La nuova piazza è un ambiente verde, un’oasi per la città, con alberi, una fontana e un piccolo corso d’acqua grazie alla riapertura di una roggia che al momento scorre interrata.

Agli edifici esistenti opportunamente restaurati si affiancano due nuove costruzioni, una a chiudere il lotto a est e l’altra, a L, ad abbracciare la piazza centrale.

La nuova piazza, un'oasi per la città