/0177
Campus Alcatel Lucent

Il progetto definitivo ed esecutivo del nuovo Campus Alcatel Lucent, inaugurato nel 2014, è stato sviluppato in collaborazione con Garretti Associati S.r.l.

La nuova sede Alcatel, che ospita 1700 persone e si estende su un’area di 33.000 mq, si compone di una grande hall a doppia altezza, che mette in connessione cinque edifici a diversa destinazione: tre a uffici, uno a laboratori e uno spazio multimedia.

Lo spazio fluido e aperto della hall di 2300 mq, ospita diverse funzioni quali la reception e waiting area, meeting rooms, client area, una caffetteria e altri servizi accessori. Adiacente alla hall si colloca il Multimedia Communication Center, uno spazio di 1.200 mq che accoglie un auditorium di 150 posti con foyer, un piccolo anfiteatro di 60 posti, e l’University, con sale riunioni e aule tecniche.

All’interno degli edifici sono stati disposti 16.000 mq di spazi ufficio e 6.800 mq di laboratori. Grazie all’attenta ricerca dei materiali, al ricorso alle più moderne tecnologie per massimizzare il comfort e minimizzare lo spreco di energia, il Campus Alcatel è considerato un progetto di eccellenza sotto il profilo della sostenibilità ambientale e per questo ha ottenuto il livello più elevato della certificazione LEED.

SITO

Vimercate, (MB) | Italia

DATA

2011 - 2014

SUPERFICIE

33.000 mq

CLIENTE

Segro/Garretti Associati

TIPO DI LAVORO

Progettazione architettonica (definitiva, esecutiva), Coordinamento

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Alberto Olivotto, Alessandra Chiappini, Barbara Morzone, Edorado Lucchini, Elard Ponce, Elisa Mascheroni, Francesca Marucelli, Gaia Minetto, Gianluca Besostri, Giulio Carra, Mattia Oddone, Paru Agarwal, Sabino De Castro, Simone Crespi, Silvia Pilotti, Stefano Manfredi, Valentina Molteni

Progetto impianti

Ariatta Ingegneria Dei Sistemi srl

Progetto strutture, direzione lavori, coordinamento alla sicurezza, certificazione LEED

BMS progetti srl

Progetto antincendio

Studio Tecnico Zaccarelli

Progetto acustica

S&B Acustica Ambientale

Il frangisole fotovoltaico permette la doppia funzione di regolare luminosità e temperatura degli ambienti e di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica in corrente continua grazie all’effetto fotovoltaico.

Consente di ottenere inoltre un’ottima ombreggiatura e la massima trasparenza oltre ad un elevato rendimento energetico alle condizioni climatiche più svariate. I costi di gestione sono ridotti al minimo in  quanto la fonte di energia rinnovabile  è gratuita.

Copertura con frangisole fotovoltaici