SITO
Debrecen, UngheriaDATA
2021SUPERFICIE
Circa 620 ettariCLIENTE
Kelet-Magyarországi Versenypálya Korlátolt Felelősségű TársaságTIPO DI LAVORO
Concorso - 2° ClassificatoPARTNER-IN-CHARGE
Antonio GioliTEAM DI PROGETTO
Andrea Angonoa, Antonio D'Ambrosio, Nicola Romagnoli, Francesco ViganottiProgetto circuito
Dromo srlCONSULENTI LOCALI
Architettura
Viador Átrium GroupProject management
Cushman&WakefieldUna pista dove lo spettatore è il protagonista
L’Highline è un percorso sopraelevato che circonda il circuito dall’altezza di 12 fino a 20 metri, dove lo spettatore può camminare immerso nel verde. L’Highline collega tutte le funzioni principali del circuito e armonizza lo stesso con l’ambiente circostante, essendo un anfiteatro naturale che rende il circuito un organismo biofilo unico.
Il Motor Park è fruibile tutti i giorni anche in quelli non dedicati agli eventi. Ciò conferisce alla struttura una redditività a lungo termine grazie alla possibilità di utilizzare l’intero circuito.
Riconoscibile e unico
Il concetto architettonico dell’edificio principale parte dalla logica di fondere l’edificio dei box e le tribune principali in un unico complesso, per favorire una visione del circuito a 360°.
Tutte le funzioni principali sono organizzate sotto un’unica lunga copertura rettilinea, un’ “ala” che disegna una linea pura nel paesaggio della pista, in contrapposizione all’organicità della linea alta, che invece danza sinuosa attorno al disegno del circuito.
Sotto di essa, i volumi sono percepiti come elementi leggeri e trasparenti, in un gioco di pieni e vuoti che permette di vedere la pista ancor prima di entrare nelle tribune.
Permeabile, integrato, durevole
Il concetto di permeabilità caratterizza l’edificio principale: una volta attraversato il percorso pedonale sopra il paddock, lo spettatore incontra le tribune principali che, oltre ad essere caratterizzate da un segno forte e riconoscibile, offrono una doppia vista sia verso la pista, con le gradinate, sia verso il paddock con le terrazze pubbliche piene di verde, utilizzabili come luogo di incontro per la socializzazione.