/0336
Rothschild & Co

La storia di Rothschild & Co è una storia di impegno, potere, successo e di capacità di rinnovarsi e adeguarsi al cambiamento dei tempi e dei luoghi pur mantenendo la propria identità. Pertanto, l’esigenza di far convivere storia e innovazione, classico, moderno e contemporaneo, fra tradizione e tecnologia ha trovato riscontro nelle proposte progettuali architettoniche e di design.

La scelta di collocare i nuovi uffici nell’immobile di fine Ottocento di via Orefici a Milano, anch’esso oggetto di intervento, è di per sé scelta che connota la volontà di sottolineare l’immagine di prestigio e rilevanza storico-culturale.

Il concept alla base delle scelte architettoniche per i tre piani, il terrazzo e l’ingresso dedicato degli uffici nuovi di Milano, valorizza la presenza nel passato, nel presente e nel futuro di Rothschild & Co: tale elemento di continuità viene rappresentato attraverso la scelta di elementi architettonici innovativi, che danno risalto alle preesistenze storiche.

All’interno gli spazi ampi ed importanti, circa 2.500 mq, riservano all’area clienti i volumi più caratterizzanti degli ultimi piani, valorizzati da elementi che richiamano il rigore formale dell’architettura moderna del ‘900 e la sua attenzione ai materiali e all’artigianalità del prodotto, sostenuti da scelte tecnologiche molto sofisticate.

Questi elementi della tradizione e del passato, anche recente, trovano completamento nelle aree operative dove le finiture, gli arredi, l’illuminazione sono invece fortemente contemporanei e innovativi e nel pieno rispetto degli standard più moderni che caratterizzano i luoghi di lavoro, a testimonianza della presenza attiva nel mondo attuale del gruppo Rothschild & Co.

 

SITO

Passaggio Centrale 3, Milano - Italia

DATA

2017-2019

SUPERFICIE

2500 mq.

CLIENTE

Rothschild & Co Italia

PROJECT MANAGEMENT

JLL – Jones Lang Lasalle Spa

TIPO DI LAVORO

Concept, Progettazione integrata (preliminare, definitiva, esecutiva), Interior design, Direzione lavori, Pratiche amministrative, CSP, CSE, RL, Collaudi finali

PARTNER-IN-CHARGE

Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Elena Niccolini, Valeria Ordono de Rosales, Alice Chiesa

Progetto impianti

Rise Energy Focus Engineers srl

CREDITI

Impresa costruzioni

Nessi & Maiocchi SpA

Crediti fotografici

Giacomo Albo Ph

Uffici hi-tech in un palazzo storico

Nuovi uffici di design in un complesso edilizio di fine XIX secolo. A Milano, all’angolo tra via Orefici e via Cantù, a pochi passi da piazza Duomo, hanno trovato sede i nuovi di Rothschild & Co Italia.

Tre piani, un terrazzo e un ingresso dedicato per valorizzare il patrimonio storico dell’edificio e contaminarlo con scelte contemporanee che comunicano il futuro del gruppo.

Identità, tradizione e innovazione

La palette cromatica utilizzata per armonizzare tutte le scelte progettuali spazia dal blu e grigio al marrone chiaro, mentre i materiali più utilizzati per gli interni sono acciaio, legno e moquette

Gli ambienti sono illuminati naturalmente grazie alle pareti completamente vetrate, schermate all’interno da tende a pacchetto o arricciate